11:11 un caso


Da un incontro casuale con Fabrizio Boaretto nascono un paio di filmati e un'amicizia che spero si consolidi nel tempo
Ecco come è andata dall'inizio:
Un giorno camminando in una via del centro di Novara alla ricerca di un caffè, mi risuonò nelle orecchie una voce che diceva:
"Signora, posso raccontarle la trama del mio romanzo in trenta secondi?" 
Mi resi conto di trovarmi davanti ad una libreria, di cui potevo scorgere le vetrine con la visione periferica, ma la mia attenzione rimase focalizzata sul brillare della marca di caffè che preferisco, una ventina di metri più avanti. Tirai diritto.
Tuttavia, l'eco di quella frase mi rimbalzò tra le orecchie fino a che la tazzina fu vuota e decisi di ritornare alla libreria per capire meglio.
Fu così che conobbi Fabrizio Boaretto e il geniale modo di promuovere il romanzo 11:11 di cui è autore. Il modo originale e simpatico che adotta Fabrizio di incontrare i suoi lettori,  mi affascinò talmente che proposi di realizzare per lui un miniclip promozionale con il mio iphone.
Quello che segue è il risultato di quanto detto sopra, è stato realizzato in un paio d'ore, con il soloausilio dell'iphone4, sia per quanto riguarda le riprese che per il montaggio, durante una presentazione successiva che Fabrizio ha tenuto a Torino presso la libreria Mood.

 

11:11 è il primo romanzo a chilometro zero, è possibile trovarlo in libreria solamente quando è presente l'autore o attraverso il sito internet dello stesso. Senza intermediari: l'incontro con il libro e l'artefice della sua genesi devono coincidere. Fabrizio racconta alcuni brani dell'intricata trama del suo romanzo ai passanti che desiderano ascoltarlo, chiede al futuro lettore di recensire il libro sul suo sito web e di rimanere in contatto con lui attraverso l'email. Si espone in prima persona, autenticando la sua opera con la propria firma autografa e una piccola dedica a richiesta. 
Questo modo di veicolare 11:11 piace molto anche ai librai che attirano al proprio negozio nuovi clienti e offrono a quelli già affezionati un breve incontro con l'originale scrittore. La testimonianza di Mauro Ardissone, titolare della libreria Mondadori di Asti, è visibile in questo breve videoclip che è stato da me filmato e montato interamente con iphone4.



Anche il quotidiano La Stampa ha dato eco a questo evento sulla pagina locale degli eventi culturali.
A questo punto, immagino, possa nascere una certa curiosità circa i misteriosi contenuti del romanzo 11:11 e magari vi è venuto il desiderio di vedere una presentazione di Fabrizio Boaretto, quindi, ecco una piccola iphoneclip che realizzammo all'istante il giorno che ci incontrammo. C'è da dire che quel giorno il mio telefono indossava una lente grandangolare molto spinta, l'immagine apparirà distorta ma è pur sempre un documento originale, sfizioso e divertente che spero possa piacere.
Certo non sarà come essere lì dal vivo, non potrete interagire con la simpatia di Fabrizio Boaretto come se vi trovaste di fronte a lui ma avrete comunque la possibilità di scoprire in anteprima la trama del romanzo 11:11 e saprete cosa attendervi doveste mai, come è successo a me, passare davanti ad una libreria e udire una voce che dice:
"Vuole ascoltare la trama del mio romanzo in trenta secondi?"

A me il romanzo di Fabrizio è piaciuto, l'ho letto in una notte. E' un colpo di scena dietro l'altro e ti tiene in sospeso fino al finale imprevedibile e toccante.
Se desiderate ordinarne online una copia fate click qui! 
oppure se desiderate sapere di più Fabrizio Boaretto visitate il suo sito facendo click qui!

Nessun commento:

Posta un commento