lunedì 12 novembre 2012

Dal tubo catodico all'iphone HD

telecamera JVC a tubi catodici
Ho realizzato il mio primo filmato nel 1985.
 All'epoca, se non avevi avuto un maestro, era improbabile riuscire anche solo ad accendere la telecamera.
 La regolazione del bianco in automatico non esisteva ancora, la tecnologia di ripresa era basata su tubi catodici assai delicati e la più piccola distrazione poteva danneggiarli irrimediabilmente.

Il video-operatore era una professione qualificata e riconosciuta, le apparecchiature costose e delicate, i problemi da affrontare complessi.

 I due fisici Willard S. Boyle e George E. Smithnel inventori del CCD nel 1969, la prima generazione di telecamere professionali con tecnologia CCD invase il mercato italiano verso la fine degli anni '80 e rivoluzionò il mondo delle immagini in movimento.
 Negli anni '90 ho avuto la fortuna di assistere alla diffusione delle prime telecamere a ccd, dei primi camcorder, dal 2000 all'aumento delle prestazioni dei sistemi di montaggio non lineare (su computer), che hanno spazzato via molte difficoltà ed abbassato i costi di produzione.

una delle prime telecamere Sony 3CCD
La richiesta di filmati, nel corso degli anni, è andata via via aumentando, complice il web e la televisione digitale, accompagnata dalla maggior semplicità di utilizzo e nuove possibilità creative offerte dall'evoluzione tecnologica, per quanto riguarda le apparecchiature da ripresa e da montaggio delle immagini.

Oggi però, grazie all'iphone e agli smartphone, quasi tutti hanno in mano la tecnologia necessaria per produrre un filmato!! 
Steve Jobs presenta l'allora nuovo iphone4


Infatti, in meno di un'ora, è possibile creare un filmato professionale con un semplice iphone, se sai come farlo!
Esistono accessori e applicazioni per produrre e postprodurre immagini come se si avesse tra le mani una regia televisiva.
 La tecnologia ha un costo irrisorio, sono professionalità e creatività nell'utilizzarla a fare la differenza!!
Ora si risparmiano gli importanti costi di ammortamento e di locazione delle apparecchiature da ripresa e montaggio perché è tutto contenuto in un iphone!

Questo modo nuovo di produrre filmati va incontro anche ad una grande esigenza nel mondo della comunicazione: la velocità di produzione, postproduzione e consegna del prodotto finito.
 Poter realizzare un videoclip montato in pochi minuti permetterà alle aziende di comunicare, soprattutto via web, in modo veloce, economico e preciso, con una qualità dell'immagine di molto superiore a quella che producevano costose telecamere professionali anche solo pochi anni fa.
Se gli ultimi quindici anni sono stati gli anni dei videomaker, nei prossimi anni, grazie a questa nuova rivoluzione tecnica, vedremo sorgere una nuova identità professionale nel mondo dei filmati che con un po' di fantasia provo a battezzare: VELOCICLIPPER













Nessun commento:

Posta un commento